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Colazione: farla tutti i giorni aiuta ad accelerare il metabolismo

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Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism fare colazione tutti i giorni fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo

La colazione fa bene alla salute – Non ci stancheremo mai di dirlo. Fare colazione tutte le mattine fa bene. Lo conferma un ulteriore studio pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism, secondo cui fare colazione tutti i giorni fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo.

La colazione prima dello sport – Fare colazione prima dello sport, aumenta la quantità di carboidrati bruciati durante l’esercizio fisico ma non si tratta solo di carboidrati della colazione appena consumata: lo studio afferma che vengono bruciati anche i carboidrati immagazzinati nei muscoli come glicogeno. Inoltre, fare colazione aiuta la digestione dopo un allenamento. «Questo è il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l’attività fisica. Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dell’attività fisica aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo» spiega Javier Gonzales, docente dell’Università di Bath che ha condotto lo studio.

…fa bruciare più carboidrati – Lo studio ha preso in esame 12 uomini sani a cui è stato chiesto di fare colazione con porrige e latte. I partecipanti alla ricerca scientifica, hanno poi intrapreso un’attività fisica due ore dopo aver fatto colazione. Dopo il periodo di riposo e di esercizio gli scienziati hanno misurato la glicemia (livelli di zucchero nel sangue) e i livelli di glicogeno muscolare. Quello che è emerso è che facendo colazione prima dell’allenamento i partecipanti hanno bruciato più carboidrati e a una velocità maggiore rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, mangiare prima dell’attività fisica sembrava stimolare la digestione post-esercizio e aumentare il metabolismo.

 

 

Fonte Corriere.it

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