| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione e benessere: 7 consigli per 7 giorni

Benessere

I consigli nutrizionali ed emozionali per affrontare al meglio la giornata

Non ci pensiamo, ma svegliarsi è l’attimo più importante che viviamo ogni giorno, il momento in cui si dà una direzione precisa a quello che accadrà lungo l’arco della giornata: lavoro, famiglia, impegni, ansie tutto verrà affrontato in modo diverso in base a come si vive il momento del risveglio.

Ecco dunque 7 consigli per contribuire al benessere e affrontare al meglio la giornata, fin dal suo inizio!

1. Prendersi il proprio tempo – Saltare giù dal letto appena suona la sveglia, sbrigare velocemente il da farsi e trovarsi nel giro di poco tempo fuori dalla porta, non aiuta ad iniziare bene la giornata. La mattina è simile a una fase di riscaldamento, durante la quale si va alla ricerca della carica e dello slancio necessari ad affrontare i tanti impegni. Ad esempio, una colazione sana e gustosa non ha gli effetti che dovrebbe se consumata in fretta: “bisogna fare una buona colazione, seduti a tavola almeno per dieci minuti”, spiega Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione. Impara dunque a dedicare il giusto tempo alle piccole azioni mattutine per affrontare con meno ansia gli eventuali problemi quotidiani e arrivare a sera meno stanco e nervoso.

2. Svegliare i muscoli e la mente – Svegliarsi un po’ prima del previsto ti permetterà di guadagnare tempo prezioso da dedicare allo stretching. Sì perché non solo la mente ha bisogno di svegliarsi, ma anche il corpo deve essere preparato ad affrontare la giornata: bastano pochi minuti ogni mattina per far ritrovare al corpo elasticità e tonicità e per predisporre testa e umore alle attività della giornata.

3. Ascoltare musica – Si può iniziare col sostituire il suono dell’odiata sveglia con la propria canzone preferita e poi continuare ad ascoltare la musica che più ti fa stare bene e in pace con te stesso. Anche ascoltare un audio libro può essere utile a stimolare la creatività e la motivazione, insomma l’importante è creare la giusta atmosfera per salutare il nuovo giorno.

4. Sorridi – Che sia alla tua dolce metà o alla tua immagine riflessa nello specchio, poco importa! Sorridere è un metodo infallibile per aumentare l’autostima e la positività e il corpo ti ringrazierà, in poco tempo la pelle sarà più bella, gli occhi più luminosi e il sonno davvero ristoratore.

5. Mai saltare la colazione – Non troppo pesante ne troppo leggera, la colazione ideale prevede alimenti allo stesso tempo gustosi, equilibrati e sani, capaci di fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno come acqua, sali minerali e vitamine, indispensabili per iniziare la giornata nel modo giusto. Saltarla significa mettere il proprio corpo nella condizione di andare a pescare le sostanze di cui ha bisogno nelle riserve di energia, il che provoca scompensi e carenze che si traducono in un basso livello di concentrazione, ridotta capacità mnemonica e sbalzi d’umore. Sicuri di voler iniziare così?

6. Variare gli ingredienti della colazione – La colazione è un pasto come tutti gli altri e se si cerca di variare il menu del pranzo e della cena, allora perché non farlo anche con la colazione? Abbandonare la routine, cercando alimenti diversi per far colazione fa bene al corpo e stimola la fantasia, ma ricorda sempre di rispettare le percentuali di nutrienti consigliati dagli specialisti –  60% di carboidrati, 20% di proteine, 20% di grassi.

7. Annota il bello che incontri – Annota in un diario le piccole cose belle che vedi o che ti capitano lungo la giornata, questo piccolo gesto ti aiuterà a fare una bella fotografia della tua vita e realizzare un catalogo dell’allegria di vivere per i momenti più difficili.

Un consiglio: se non sei abituato a svegliarti così ogni mattina, prenditi il tuo tempo, cerca di applicare un consiglio per volta, iniziando ovviamente da quello più importante di tutti…la colazione!

Fonte – Ok salute

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.