| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione di Natale: 5 cose da tenere a mente

Feste_570

I consigli della nutrizionista Valeria Del Balzo all’insegna del benessere psicofisico durante le feste, a partire dalla colazione

Ormai ci siamo! Natale è vicino e con lui arrivano le tante tradizioni da rispettare: cene augurali con amici o colleghi, ricchi aperitivi durante le sessioni di shopping, il cenone della Vigilia, ma soprattutto il gran pranzo di Natale che, in qualche regione italiana, arriva a prolungarsi fino a cena. E la colazione? Secondo la ricerca “Colazione di Natale” realizzata dall’Osservatorio Doxa/AIDEPI, più di 10 milioni di italiani salteranno o ridurranno drasticamente la prima colazione durante le feste di Natale, convinti di limitare così i danni causati dall’eccesso di cibo. Nulla di più sbagliato! Come conferma la dott.ssa Valeria del Balzo, biologa nutrizionista, è importante non rinunciare alla prima colazione “dopo il digiuno notturno è fondamentale reintrodurre energia con una prima colazione che contenga zuccheri, proteine, minerali e vitamine. Gli zuccheri sono necessari per consentire all’organismo di svolgere attività motorie, ovvero per carburare, e soprattutto per migliorare la performance cognitiva. Ed è ancora più importante fare colazione nel periodo delle feste perché aiuta a equilibrare gli altri pasti della giornata e impedire di arrivare troppo affamati a quelli successivi. Saltarla rende più facile esagerare con le quantità.”

Ecco, dunque, 5 consigli da tenere a mente per la colazione delle feste:

1. Non saltare la prima colazione – Evitare la colazione non ci aiuta a rimanere più leggeri, anzi di fronte ai ricchi pasti delle feste sarà ancora più difficile tenere a bada l’appetito.

2. Fare sport – Importante, invece, non eccedere nelle porzioni e sforzarsi di fare un po’ di movimento fisico. “Per tenere a bada le calorie in eccesso non vanno saltati i pasti ma si può approfittare del maggiore tempo a disposizione per aumentare l’attività fisica – ribadisce la dott.ssa Del Balzo – bastano almeno 30 minuti di passeggiata al giorno”.

3. Sì alla colazione leggera – Ridurre le quantità di ciò che si mangia a colazione può aiutarci a ritrovare l’energia dopo il digiuno notturno, senza però appesantirci. “Dopo una cena in cui si è lasciati andare oppure in previsione di un pasto molto abbondante, come quello di Natale, consiglio una colazione più leggera – afferma la Del Balzo – riducendo la quantità di quello che si mangia abitualmente e preferendo due biscotti invece dei 5-6 abituali, o due fette biscottate, con marmellata o crema spalmabile, accompagnati da un bicchiere di latte. E per chi si sveglia con lo stomaco chiuso dopo un’abbuffata consiglierei di sforzarsi e mangiare comunque qualcosa: bene un frutto accompagnato da uno yogurt oppure un bicchiere di latte, utili per spezzare il digiuno notturno e fornire l’energia che serve senza esagerare.”

4. Pandoro e panettone? Sì, ma con moderazione Panettone e Pandoro sono per gli italiani una tradizione alla quale non si rinuncia; tentazioni irresistibili soprattutto a colazione, quando la voglia di inzupparli nel caffellatte è fortissima, ma si può? “Una fetta di Pandoro o Panettone, di circa 40-50 grammi – afferma la Dott.ssa Del Balzo – può alternarsi ai prodotti consumati abitualmente durante l’anno, accompagnati da un bicchiere di latte e magari da un frutto. Oltre ad essere una scelta nutrizionalmente valida, è anche un modo per rendere più piacevole e speciale il primo pasto della giornata in questo periodo. È preferibile inoltre consumare questi dolci al mattino piuttosto che dopo pranzi o cene impegnativi”.

5. E la colazione post capodanno?  Meglio farla prima di andare a dormire! “Dopo una notte fuori, nel corso della quale si è magari bevuto e mangiato un po’ più del solito, consiglierei una colazione leggera e dolce prima di mettersi a letto: aiuta, infatti, a riequilibrare gli apporti sbilanciati della sera precedente e a riposare meglio. Quando ci si sveglia, nel pomeriggio, meglio passare direttamente alla cena” afferma la Del Balzo.

E a noi non resta che augurarvi delle buonissime feste e delle ottime colazioni!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.