| Autore | Categoria scene da una colazione

Colazione anti freddo: latte caldo e carboidrati per affrontare con sprint l’inverno

colaz-inv

 

 

Nelle mattine d’inverno lasciare il caldo abbraccio del piumone è davvero difficile, ma non è impossibile se iniziamo la giornata con una buona colazione anti-freddo.

Per iniziare le fredde giornate invernali con sprint è importante assumere il giusto numero di calorie di cui il nostro organismo ha bisogno per mantenere la temperatura corporea. Il modo migliore è fare una colazione che prediliga bibite calde e carboidrati.

Infatti, per sfruttare al meglio tutti i benefici della colazione, è necessario scegliere con cura il menù: la colazione ideale dovrebbe coprire il 25% del nostro fabbisogno energetico quotidiano, e comprendere una bevanda, come un bicchiere di latte, dei carboidrati e un frutto.

Le bevande calde – Scegliere una bevanda calda non solo favorisce l’idratazione, ma riscalda: già dal primo sorso di cioccolata o di latte, una gradevole sensazione di benessere si diffonde nel nostro corpo. Se siete stanchi del classico latte caldo, potete scegliere di variare ogni mattina, preparando dei gustosi hot drinks come vi abbiamo consigliato qui.

I carboidrati  – “Giocano un ruolo essenziale, in particolar modo se assunti al mattino, con la prima colazione  – spiega  Luca Piretta, medico nutrizionista – “L’abbinamento cereali/zuccheri tipico del nostro menu a colazione, è perfetto per partire con il piede giusto”. Che cosa portare in tavola? Pane, biscotti, fette biscottate, prodotti da forno. E per finire, raccomanda l’esperto, un frutto o una spremuta: “apportano fibre, Sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua”.

 

Altre fonti: Doctissimo

Lascia un commento