| Autore | Categoria scene da una colazione

Brinner? La colazione si fa cena

Breakfast per cena, la nuova tendenza anglosassone ma attenzione alle calorie

Colazione_brinner

Dopo il brunch, il brinner – Avete ricevuto un invito per un brinner? Non è niente di grave solo una delle ultime tendenze in fatto di food.

Sì, perché il brinner –  fusione gastronomica di breakfast (colazione) e dinner (cena) – è la nuova moda anglosassone che prende il posto del più conosciuto brunch, ma se questo nasce alla fine dell’Ottocento per esigenze pratiche – gli universitari dopo aver fatto baldoria il sabato sera, avevano bisogno di ritardare la colazione della domenica – il brinner è l’idea di qualcuno con la passione per la prima colazione…

Uova strapazzate, bacon fritto, pane tostato rappresentano per molti un comfort food ineguagliabile, un cibo tanto buono da volerlo mangiare tutto il giorno, anche a cena! Ovviamente stiamo parlando di tradizioni anglosassoni, dove la colazione è composta principalmente da piatti salati e dove in frigo non mancano mai uova e salsicce.

E per noi italiani? – Discorso diverso per gli italiani che, come conferma un’indagine Doxa-Aidepi, continuano a preferire la colazione dolce a quella salata. L’approccio, come conferma la dottoressa Valeria Del Balzo, è quello migliore: la colazione salata, per quanto gustosa, ha un valore di grassi almeno doppio rispetto a quella dolce, oltre a presentare valori più alti di colesterolo e sodio e una quota sbilanciata di proteine animali.

Immaginiamo che difficilmente gli italiani si lasceranno convincere a sostituire la colazione dolce con una salata e al mattino continueranno a cercare dolcezza, ma siamo certi che un invito ad un brinner lo accetterebbero molto volentieri! Del resto i breakfast lover non dicono mai di no alla colazione…

 

Fonti: BBCgoodfood.com ; charlotteobserver.com

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.