| Autore | Categoria scene da una colazione

Benessere: i 5 buoni motivi per iniziare le giornate con le coccole

Ecco perché le manifestazioni di affetto, anche a colazione, fanno bene alla salute

4_Coccole_Bauli

I neuroni delle coccole – Il segreto del benessere passa per le coccole e la giornata inizia meglio, con un caffè, un prodotto da forno e una carezza. A partire dagli anni ’50 numerosi sono stati, infatti, gli esperimenti scientifici, a partire da quelli dello studioso statunitense Harlow, che hanno dimostrato l’importanza delle dimostrazioni di affetto per il benessere umano. Di recente i ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena hanno addirittura individuato i “neuroni delle coccole” circuiti nervosi che trasmettono al cervello sensazioni di rilassamento e benessere. A confermarlo anche il neuro scienziato Edoardo Boncinelli, autore di Quel che resta dell’anima.

Ecco 5  buoni motivi per iniziare la giornata con le coccole:

1)    Fanno bene al cuore e ai nervi – “toccarsi fa bene al cuore e distende i nervi” Le mani che sfiorano la pelle provocano nel cervello il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che, se scarsamente presente, sembra favorire la depressione. Essere coccolati tiene quindi alla larga l’umor nero.

2)    Riducono l’ansia – Sembra  che le affettuosità innalzino il livello di ossitocina, ormone del benessere che riduce ansia e paura e dona sensazione di calma.

3)    Rinsaldano le relazioni – Manifestare il proprio affetto con i gesti nei confronti del partner e delle persone care,  è un modo per consolidare le relazioni e favorire l’empatia.

4)    Ci rinforza emotivamente – Ci fa sentire consolati, contenuti, amati. Infonde sicurezza. Quando due persone sono unite in un abbraccio si registra una sorta di sincronizzazione cerebrale sull’elettroencefalogramma, con effetti positivi sul benessere psicofisico.

5)    Ci rende più attendibili Se i gesti sono spontanei e autentici  dimostrare affetto attraverso le manifestazioni  di affetto ci rende, agli occhi degli altri, degni di fiducia e più “veri”.

Coccole per la colazione – Ma le carezze passano anche per la tavola, fin dalla prima  colazione. È  importante infatti concedersi delle coccole gustose per iniziare bene la giornata, Ad esempio scegliendo prodotti da forno soffici e farciti con crema al cioccolato,  il cibo del buonumore per eccellenza, mirtilli neri o albicocca e pesca, le marmellate dell’infanzia.

 

E voi cosa scegliete per coccolarvi a colazione?

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.