| Autore | Categoria scene da una colazione

Acqua e limone per dimagrire? La parola all’esperto

acqua e limone

Il nutrizionista Michelangelo Giampietro ci aiuta a fare chiarezza su uno dei più diffusi e recenti falsi miti a colazione.

Secondo l’indagine demoscopica condotta da Doxa e AIDEPI, il 55% degli italiani è convinto che limone acqua calda appena svegli siano perfetti per il dimagrimento e la linea. Ma c’è qualcosa di vero in tutto questo?

L’alternativa salutare alla colazione? – Si tratta di una delle ultime tendenze in fatto di diete e alimentazione: acqua calda e limone sarebbero, secondo alcune tesi, capaci di fare perdere peso se assunti al mattino al posto della colazione tradizionale. Al punto che non sarebbe poi necessaria una particolare attenzione a tavola per il resto della giornata: una ricetta magica contro l’ingrassamento e a protezione della linea, dunque.

Falso, nulla lo dimostra – Per il nutrizionista Michelangelo Giampietro non ci sono dubbi: “Si tratta di una bufala: bere acqua sicuramente ci aiuta nell’idratazione e fa bene, ma non ci sono dati che provino che bere acqua calda e limone al mattino abbia un effetto sulla perdita di peso”.

La soluzione: sport e alimentazione corretta – Come fare quindi per dimagrire e restare in forma? Si dimagrisce solo – ricorda il dottor Giampietro – se si fa regolarmente attività fisica e si adottano abitudini alimentari corrette e adeguate alle specifiche esigenze individuali!”

Lascia un commento