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7 cose da fare al mattino per migliorare la giornata

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Consigli utili e pratici per ricaricarsi positivamente tutti i giorni, a partire dalla colazione.

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, iniziare la giornata con il piede giusto è fondamentale per affrontarla al meglio. Infatti, è nei primi minuti dal risveglio che si dà l’impronta a tutta la giornata e al benessere generale. In tanti sottovalutano il proprio risveglio: dormono fino all’ultimo momento, doccia veloce, un caffè al volo e via. Oggi vi dimostreremo come in 7 modi è possibile iniziare al meglio la giornata ed essere carichi e produttivi fino a sera.

1 Bere acqua – Iniziare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua aiuta a reidratarsi dopo la notte e a svegliare il metabolismo. Aiuta, inoltre, a contrastare i sintomi della disidratazione, come stress, stanchezza, mancanza di chiarezza mentale ed energia.

2 Esercizio fisico (anche senza essere degli sportivi) – La mattina è anche il momento migliore per l’attività fisica perché il metabolismo è più attivo e si bruciano prima i grassi. A volte capita di svegliarsi intorpiditi: il modo migliore per risvegliare i muscoli è inserire degli esercizi di stretching nella propria morning routine.

3 Una colazione adeguata – Abbiamo detto più volte che la colazione è il pasto più importante della giornata e non va saltata. È fondamentale infatti fare colazione perché riattiva il metabolismo, dopo il riposo notturno, e fornisce le sostanze nutritive necessarie ad affrontare la giornata. La colazione ideale, come suggeriscono i nutrizionisti, è composta da un mix di carboidrati, fibre e proteine. Via libera a muesli, prodotti da forno, biscotti, latte o yogurt e un frutto. Prendetevi il vostro tempo e godetevi il momento della colazione, ne gioveranno fisico e umore!

4 Meditazione – Meditare aiuta corpo e mente. La meditazione del mattino, anche se solo per cinque minuti, può essere estremamente utile per resettare la mente, schiarire le idee e iniziare la giornata con la testa leggera e libera da tensioni.

5 Leggere e ascoltare musica – Iniziare la giornata leggendo qualche pagina del libro che abbiamo sul comodino, o ascoltare la propria canzone preferita, alleggerisce lo stress e prepara la mente al lavoro. Iniziate con l’energia, la positività e la motivazione che solo un libro o della buona musica sanno dare.

6 Stare lontano dai cellulari – Non guardare il cellulare! Email, sms, social, sono banditi nella prima mezz’ora dal risveglio. Lasciate che il vostro corpo si risvegli naturalmente, senza sovraccaricarlo di messaggi, immagini e brutte notizie. Dedicate il momento del risveglio alla serenità: per arrabbiarsi ci sarà tempo nel corso della giornata!

7 Aiuta gli altri – Avere cura degli altri fa bene anche a se stessi. Quando aiutiamo un collega, lavoriamo meglio anche noi. Ci sono molte cose che possiamo dare alle persone vicine e con le quali ci rapportiamo ogni giorno: idee, consigli, tempo libero, sorrisi. Creiamo empatia con chi ci sta a cuore, e al lavoro entriamo in sintonia con i colleghi: migliorerà l’umore e ci permetterà di affrontare al meglio il resto della giornata.

 

Altre fonti: Cosmopolitan.it; migliorarecontinuamente.com

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