| Autore | Categoria breakfast Tips, prima colazione con..., scene da una colazione

5 consigli se tuo figlio non vuole fare colazione

Oggi ospitiamo a colazione Manuela Cervetti mamma e blogger di Mamme Acrobate che ci svela i suoi segreti per  rendere il primo pasto della giornata con i bambini un momento speciale

colazione_mamma_bambini

 

Per tanti anni, quando ero una ragazzina, mi svegliavo la mattina e uscivo di casa senza fare colazione. Non ricordo esattamente il perché, forse non avevo semplicemente tempo oppure, dato che in casa nessuno si svegliava al mio stesso orario, da sola non avevo interesse a prepararmi la colazione e a sedermi al tavolo a consumarla.

Da quando sono diventata mamma molte delle mie abitudini passate mi sono tornate in mente e sono state da stimolo per informarmi meglio e capire cosa proporre alle mie figlie, quali abitudini sane cercare di trasmettere loro.

Ecco, sul non fare colazione io sbagliavo eccome, me ne sono resa conto solo anni dopo. La colazione è un pasto molto importante, dopo 8/10 ore di sonno (lo so che non tutti i bimbi dormono così tanto ma abbiate fede!) le riserve di energia sono basse e il corpo ha bisogno di riacquistarle per poter affrontare una nuova giornata.

Ho pensato quindi a 5 consigli da darvi se anche i vostri bambini, come me da ragazzina, hanno la brutta abitudine di non voler fare colazione:

Il mondo è bello perché è vario! Sì alla varietà a tavola, cercate di proporre ogni giorno qualcosa di diverso per colazione, senza impazzire ma senza nemmeno cadere nella monotonia che non invoglia di certo il bambino pigro. Provate a capire quali cibi risvegliano di più i gusti di vostro figlio, magari alternando un bicchiere di latte a una spremuta di arancia, una colazione dolce a una salata.

La regola dei 15 minuti! Per consumare correttamente una sana colazione c’è bisogno di tempo ovvero almeno 15 minuti. Provate a scegliere la calma invece che la frenesia che di solito si respira in casa alla mattina. Se necessario anticipate di 15 minuti la sveglia del mattino, lo so che può sembrare un trauma svegliarsi prima ma inizierete la giornata con più relax. Fidatevi!

A tavola tutti insieme! Sì lo so che al mattino ci sono mille cose da fare, i bambini da preparare, i documenti di mettere in borsa, le chiavi della macchina che non si trovano, e altre mille piccole cose, ma con il buon esempio si ottengono grandi cose. Sedetevi a tavola con i bambini e fate colazione tutti insieme.

Creiamo la nostra colazione! Come per tante altre piccole e grandi mansioni in casa, chiedere ai bambini di partecipare collaborando è sempre un buon modo per coinvolgerli nella quotidianità della famiglia e responsabilizzarli. Facciamo apparecchiare a loro la tavola e se al mattino vi sembra manchi il tempo, perché non apparecchiarla con calma la sera prima?

Oggi scegli tu! Avete mai provato a chiedere a vostro figlio cosa preferisce mangiare, se ha più appetito appena sveglio o quando ormai siete davanti al portone della scuola, se preferisce la colazione solida o soltanto qualcosa da bere? Inutile insistere proponendo solo quello che noi sappiamo essere la colazione più sana. Proviamo a far scegliere a lui tempi e modi della sua colazione perfetta. Magari ci stupirà!

Da domani quindi, colazione per tutti!!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.