| Autore | Categoria scene da una colazione

4 consigli per i bambini a colazione

colazione bambini

Una colazione corretta tutti i giorni. Ecco come secondo i consigli dei nutrizionisti i nostri bambini potranno essere preparati al meglio per la giornata.

 

  • Fare colazione, il primo passo della giornata

Cominciare con il piede giusto è possibile con una buona colazione! Il primo pasto della giornata infatti attiva il metabolismo e permette al proprio corpo di attivarsi. È quanto sostiene anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che sottolinea come la colazione sia una buona abitudine da coltivare fin da piccoli.

  • Bene carboidrati, latte e frutta

Ci sono alcuni alimenti che sono particolarmente indicati. Secondo Luca Piretta, nutrizionista gastroenterologo e docente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, “il mix corretto è dato da cereali (pane, fette biscottate, biscotti o cereali da prima colazione) che apportano zuccheri a lento rilascio e danno energia per tutta la mattina”. Tutto questo senza trascurare il latte e i suoi derivati: “apportano la quota di proteine e grassi utili a stimolare il senso di sazietà in quantità tutto sommato contenute, e contengono buone quantità di calcio e fosforo molto biodisponibili”. E per finire della frutta: “Apportano fibre, Sali minerali, vitamine, polifenoli. Ma attenzione, scegliete sempre frutta di stagione”.

  • Il momento giusto per i dolci

C’è un momento per i dolci da sottoporre ai propri bambini? Sicuramente sì, ed è la colazione! Bene dunque crostate, ciambellloni, biscotti, prodotti da forno e fette biscottate. Senza aggiungere troppo “zucchero al latte, abituando il bambino a un gusto eccessivamente dolce” consiglia il professor Piretta.

  • Le idee per chi ama il salato

È possibile che i vostri figli abbiano diverse preferenze o gradiscano altri alimenti: ecco quindi perché “una buona idea è pane e ricotta” secondo il nutrizionista “perché contiene al suo interno anche le proteine del latte. Altrimenti si può proporre pane con un affettato magro, da abbinare a una spremuta o una centrifuga”.

Lascia un commento